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Författare Meddelande
 Inläggsrubrik: Pro ana abc perdita di peso dieta
InläggPostat: lör 17 jun 2017, 22:15 
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Blev medlem: sön 19 feb 2017, 13:21
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C'e il frequentatore assiduo della mensa, che non si scoraggia nemmeno di fronte alla pastasciutta piu collosa. Qualcun altro addenta con malinconia il panino preparato dalla mamma, seduto su una panchina o nell'aula della ricreazione, bollente d'estate e gelida d'inverno. C'e poi chi preferisce il cappuccino del baretto all'angolo, bevuto in piedi ma col conforto di una brioche alla crema. All'universita la fame si spegne in molti modi, piu o meno rapidi. Ma non tutti sono adatti per affrontare lezioni soporifere o lunghi pomeriggi di studio. E, soprattutto, per arrivare in forma e grintosi all'appuntamento piu importante. O illudersi che basti mangiare pesce per 15 giorni e ingurgitare beveroni a base di uova per conquistare una memoria di ferro. Anche se e vero che i fosfolipidi contenuti nel pesce o nelle uova fanno bene ai neuroni le cellule cerebrali , non ne occorre una quantita industriale: basta mangiarli due o tre volte alla settimana. Anzi, andrebbero addirittura evitate. E il parere di Augusta Albertini, docente di Educazione alimentare all'Universita di Pavia. L'equilibrio nutrizionale, ottenuto con un giusto apporto di tutti i nutrienti, cioe carboidrati, proteine, grassi polinsaturi, vitamine e sali minerali aiuta ad affrontare meglio la fatica delle ore passate sui libri. Ma anche a evitare un calo dell'attenzione dovuto a pranzi troppo ricchi. Oltre al benessere generale, occorre provvedere alla funzionalita della mente. Esistono alcune sostanze che nutrono la memoria e la prontezza di riflessi. E fondamentale l'irrorazione costante da parte del glicogeno, uno zucchero che viene scomposto nei processi digestivi e rilascia nel sangue il glucosio, un vero e proprio carburante. E la presenza degli antiossidanti, che aiutano il lavoro dei neuroni: come la vitamina C, contenuta nei kiwi, negli agrumi, nei peperoni e nei pomodori, o il betacarotene, che si trova nelle nelle albicocche, nelle fragole nel melone e negli ortaggi gialli e arancioni. Si trova nella carne, nel pesce, nelle uova, nel pollo, nei cereali, nelle noci e nei semi. E un minerale che conserva l'efficienza generale dei muscoli e dei nervi. E contenuto nelle noci, nei fagioli e nei piselli secchi, in tutti i vegetali verdi, nei prodotti a base di soia e nei cereali integrali. E quindi combattono la stipsi che, qualche volta, affligge chi e forzato alla sedentarieta. E i ragazzi che vivono da soli in genere non hanno voglia di dedicare molto tempo alla cucina. Invece, la quantita minima giornaliera di vegetali dovrebbe comprendere due porzioni di frutta e tre di verdura, preferibilmente cruda, della grandezza di un pugno. Quindi e in questa fase della vita che si decide quale sara la solidita dell'apparato scheletrico nell'anziano. Ecco perche latte, formaggi e yogurt non devono mancare nella dieta dei giovani. Il consiglio vale soprattutto per le ragazze, che devono stare attente anche agli apporti di ferro. La vitamina C si trova anche negli ortaggi a foglia verde, nei cavoli e nei cavolfiori, nelle patate. Piu il piatto e colorato, maggiore e la possibilita di fornire all'organismo i circa 45 elementi nutritivi di cui ha bisogno. Insomma: chi gioca con i cibi, li alterna e li varia molto spesso, e favorito al momento dell'esame. Perche fornisce al cervello tutti i nutrienti che gli servono per funzionare al massimo delle sue possibilita. Ma ci sono invece cibi che vanno tenuti alla larga dai neuroni di uno studente? Anche con la birra, che spesso accompagna il classico panino di mezzogiorno. E meno alcolica del vino, ma se ne beve molta di piu. A proposito: il nostro universitario passa la maggior parte del suo tempo seduto. Con tutta questa abbuffata di cibi non rischia, comunque, di ritrovarsi con rotolini di grasso su fianchi e pancia? Lo e la mancanza di movimento. Ma sarebbe un errore strategico ridurre le calorie perche chi studia non consuma . Tanto piu la dieta e stretta, tanto piu e ricca di trappole: e molto piu utile fare tutti i giorni un'oretta di camminata di buon passo, che un taglio drastico alle calorie. Risultato: tristezza dovuta alla dieta da fame, minor rendimento scolastico e medesimi chili indesiderati in piu. La regola dei piccoli pasti va bene anche per chi e abituato a studiare di notte. Yogurt e frutta, o un panino con una farcitura non troppo esagerata, possono essere d'aiuto quando la fame si fa sentire alle ore piccole. L'ansia di non farcela a ripassare le ultime cento pagine, la paura di incontrare il professore piu severo della facolta a qualcuno fanno passare completamente la voglia di sedersi a tavola. E allora, addio equilibrio nutrizionale. I nuovissimi yogurt-gelati, permettono poi di preparare delle deliziose insalate di frutta. Basta condirlo con poco olio, qualche giccua di succo di limone e di tabasco, sale. E profumarlo con menta o prezzemolo. E soprattutto con la varieta delle pietanze. Per evitarla, il consiglio e di nuovo quello di mangiare poco, ma frequentemente. Colazione, spuntino, pasto, merenda e cena. Facilissimo, se abbiamo preparato una base abbondante di di pasta o di riso, da arricchire con gli ingredienti preferiti solo all'ultimo momento. Qualcuno si sente meglio dopo aver svuotato una scatola di cioccolatini. Dunque, per garantirsi un livello costante di nutrienti nel sangue, e quindi una corretta carburazione del cervello, che preserva da deconcentrazione e stanchezza, le regole basilari sono: varieta, spuntini frequenti, oppure pasti regolari e leggeri, a seconda delle esigenze individuali. Per chi preferisce questi ultimi, ecco un menu-tipo, suggerito da Evelina Flachi. Un buon integratore, per chi li desidera, e il polline, tonificante, oppure la lecitina di soia. La soia contiene colina, una vitamina che aiuta l'organismo a utilizzare correttamente grassi e colesterolo e, quindi, a migliorare le sue facolta mnemoniche. La colina si trova anche nelle uova, nel fegato, nel lievito di birra e nel germe di grano. Il pasto di mezzogiorno non deve essere sovrabbondante, per non affaticare l'apparato digerente e ritrovarsi abbioccati nel pomeriggio: lasciar perdere quindi le fritture, ma anche gli alimenti preconfezionati e le pietanze troppo elaborate. A casa o in mensa dare la preferenza a un piatto di pasta o di riso, condito in modo semplice, per esempio con pomodoro e basilico: meglio evitare sughi troppo cotti o pasticciati. Ed e anche preferibile aggiungere i condimenti, olio extra vergine d'oliva in particolare, a crudo. Soddisfare il palato aiuta a migliorare l'umore e, indirettamente, il rendimento intellettuale. Per i forzati del panino, la regola e la stessa: semplicita innanzitutto. Accompagnato da una spremuta di pompelmo o d'arancia, che apporta anche vitamina C. Ma le stupidate quotidiane costano care all'organismo: meglio un solo ingrediente. Per finire, la cena. A seguire, un formaggio magro, oppure uova o bresaola. Soprattutto nella stagione calda l'idratazione deve essere curatissima: anche perche aiuta a sopportare meglio le fatiche mentali. Te, caffe e Coca-Cola non sono consigliabili: danno una momentanea scarica di energia ma possono disturbare i cicli di sonno e veglia. In pratica, il giorno dopo si avra ancora piu sonno, ci si sentira piu inontiti e si berra piu caffe, innestando un circolo vizioso. Comunque, i patiti del caffe non devono rinunciarvi del tutto: secondo il dottor Sculati l'importante e non abusarne. Per gli atleti la regola e di mangiare non meno di tre ore prima della gara: e il tempo minimo per poter digerire un pasto leggero. La regola vale anche quando si deve affrontare uno sprint mentale. Se proprio si desidera masticare qualcosa, si possono sgranocchiare caramelle o, meglio ancora, frutta disidratata, che regala fruttosio e vitamine. E vietato prelevare e riprodurre immagini e testi integrali. E permesso riprodurre brevi citazioni dai testi, a condizione che sia indicata la fonte con link alla pagina di provenienza. Un cibo per l'intelligenza. Frutta e verdura in quantita. No ai chili in piu. Buone idee per il menu. Abbasso il caldo e la sete. L'arte di essere donna Le sfumature della femminilita Comunicare il cuore Bruno Pieroni DeCoffea. E permesso riprodurre brevi citazioni dai testi, a condizione che sia indicata la fonte con link alla pagina di provenienza.
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